“Reel To Real” è un format web realizzato da Riccardo Riande
Ogni mese viene intervistato un personaggio dello spettacolo per conoscere qualcosa di più sul mondo del cinema e dell’intrattenimento. Non mancano aneddoti personali e testimonianze che possano fungere da stimolo e far riflettere anche chi si sta avvicinando a questo ambiente, come protagonista o semplice spettatore.
-
Pietro De Silva è l'ospite di Luglio, attore presente in numerosissimi progetti cine-televisivi, regista, sceneggiatore e acting coach. Da Bellocchio a Benigni, da Massimiliano Bruno a "Boris", sono tantissimi i registi e i progetti con cui ha lavorato, alternando sempre ruoli drammatici e comici. Con questa puntata concludiamo questa prima stagione di Reel To Real e ci rivediamo a Settembre con nuovi ospiti e nuove storie da ascoltare!


















-
Elda Alvigini è la protagonista di Giugno per questa nuova puntata di Reel To Real e ci racconta dei suoi inizi e delle riprese della nuova stagione de "I Cesaroni" che uscirà il prossimo anno, una serie che l'ha fatta conoscere al grande pubblico e che ora si rinnova presentandoci Stefania, il suo personaggio, in una nuova luce.
























-
Maggio è il mese di Pietro Faiella, attore che vanta un'intensissima attività teatrale, recentemente si è diviso in differenti ruoli classici, dal Riccardo III, al Giulio Cesare. In questo incontro ci parla del suo percorso artistico e delle sue idee su cinema e teatro e di come le nuove forme di comunicazione possano influenzare questi media.

















-
Attrice grintosa, acting coach, mamma e un curriculum infinito, Lidia Vitale è il nostro volto di Aprile e si racconta di fronte alle telecamere di Reel To Real, riuscendo anche ad emozionarci sul finale.
















-
Questo mese la nostra protagonista è Ludovica Francesconi, giovane attrice conosciuta in diverse pellicole come "Sul più bello" di Alice Filippi e i rispettivi sequel diretti da Claudio Noce, ma anche nel più recente "Una terapia di Gruppo" di Paolo Costella. Ci parla delle sue origini e ci racconta luci e ombre del suo mestiere!















-
L'ospite di Febbraio è Edoardo Purgatori, attore che si divide tra teatro, cinema e televisione e che abbiamo recentemente ritrovato nell'ultimo film di Ferzan Özpetek, "Diamanti". In questa intervista ci parla del suo essere padre e figlio, della sua formazione e delle sue esperienze televisive.











-
Inauguriamo il 2025 con un ospite enorme, Giorgio Montanini, stand up comedian e attore, conosciuto per la sua irriverenza e schiettezza sul palco ma anche per i suoi recenti ruoli al cinema tra cui I Predatori, Enea e Race for Glory. In questa nuova puntata di ReelToReal ci parla di sé stesso, di comicità, di televisione e di politica.










-
In questa puntata di Dicembre a farci compagnia è Neva Leoni, da poco su Mediaset con il Patriarca ma protagonista anche di molti altri film tra cinema e televisione. Ci racconta del suo rapporto col lavoro, con il corpo e di com'è essere sposata con un content creator.
















-
Nuova puntata dedicata ai volti del cinema e dello spettacolo con Sofia Panizzi, giovane attrice già conosciuta per i suoi ruoli in "Che Dio ci aiuti", "i Cesaroni 6" o nel recente "Finalmente l'alba" di Saverio Costanzo. Oggi ci racconta della sua nuova esperienza teatrale nel ruolo di Clementina in "Aggiungi un posto a tavola" e del suo rapporto con la recitazione.










-
Con questo nuovo format mensile io e Giuseppe Menzo, alias "L'incompetente", vogliamo creare un punto di contatto tra il pubblico e una serie di artisti che lavorano nel mondo dello spettacolo. Il primo protagonista del nostro progetto è Lorenzo Parrotto, attore romano che si divide tra cinema, teatro e formazione.
















IL NOSTRO TEAM
-
RICCARDO RIANDE
FOTOGRAFO/VIDEOMAKER
Fotografo di spettacolo ed eventi, creatore di contenuti video per aziende e personal brand, Riccardo Riande è il curatore del progetto Reel To Real, ne segue e supervisiona ogni fase, dagli accordi con talent e uffici stampa alla realizzazione grafica. -
ISA GIOVANNOZZI
STYLIST
Nasce come artista, sperimentando con i colori e le superfici. Finito il liceo classico, opta per una formazione specifica nella moda e nel costume ambendo al suo sogno di diventare stilista, laureandosi in Scienze della Moda e del Costume (Sapienza) e diplomandosi in Accademia (MAM, con borsa di studio). Arricchisce il suo percorso con corsi annuali in illustrazione di moda (Accademia del Lusso) e Modellistica dell’abbigliamento (MAM), non smette di approfondire la tecnica finalmente acquisita con uno studio non solo autodidattico che prosegue nel tempo. Lavora in una boutique di abbigliamento donna part-time dal suo primo anno in università, apre la partita IVA e diventa assistente costumista. Come freelance spesso anche Stylist, tutt’oggi che comunque ha registrato il marchio ed ha aperto il suo Atelier a Garbatella: Atelierd.isagio. -
GIUSEPPE MENZO
AUTORE
Siciliano di Enna o meglio, ennese della Sicilia, romano di abitazione da venti e più anni, attore, operatore culturale con velleità narrative, divulgative e di opinione, ama le virgole e studio la punteggiatura.Tennista nel pensiero, tifoso calcistico altalenante, cultore dei carboidrati e odiatore delle melanzane
Odia i balli di gruppo e crede nella spietatezza dei bambini.
-
ALESSIA COLANGELI
MAKE-UP ARTIST
Da sempre appassionata d’arte, ha trovato nel mondo del beauty la sua dimensione.Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti alla MUD (Make-up Designory) di Berlino e aver perfezionato le sue competenze in Lash & Brow Styling presso l’Amsterdam Exclusive Beauty, ho trasformato la sua passione in professione.
Oggi si dedica con cura e precisione a valorizzare ogni volto, unendo tecnica, attenzione ai dettagli e sensibilità per i colori. Segue costantemente le nuove tendenze per offrire un risultato sempre attuale, autentico e su misura.
-
LUDOVICA MARINI
MAKE-UP ARTIST
-
BEATRICE BINATTI
MAKE-UP ARTIST
Professionista di trucco cinematografico e beauty, appassionata e creativa, specializzata nel valorizzare la bellezza naturale e la performance artistica di ogni individuo.Diplomata in trucco cinematografico, teatrale e beauty, successivamente ad una formazione presso la scuola Studio13 Makeup. Da subito entrata nel mondo del lavoro per mettere in pratica gli insegnamenti e la passione per questa arte.
-
ILARIA DELMONACO
AUTRICE
Attrice, sceneggiatrice, poetessa e performer, da sempre appassionata di scrittura, ha pubblicato la raccolta di poesie Peripatetica con il collettivo Ero Hera (Edizioni Ensemble, 2019), ma è anche autrice di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Ha inoltre conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali all'Università La Sapienza di Roma ed è studentessa al corso Magistrale di Media, Comunicazione politica e Giornalismo. Ha scritto per la rivista Patria Letteratura, ed è attualmente articolista per la rivista Schermi Magazine e per la testata Eroica Fenice.